Debutta la prima collezione delle figlie di Malcom X

Malcom X Legacy: le sei figlie del leader per i diritti umani lanciano una capsule di T-shirt dedicata al padre
Debutta la prima collezione delle figlie di Malcom X
Malcom X Legacy
Gallery18 Immagini
Visualizza Gallery

Insegnare ai millennials chi era Malcom X attraverso la moda - e rivisitare il suo messaggio per le ragazze e i ragazzi che lottano a sostegno dei movimenti #MeToo e Black Lives Matter - è l'idea delle figlie del leader attivista per i diritti umani, assassinato nel 1965.  Con questo obiettivo in testa, le sei sorelle - Attallah, Qubilah, Ilyasah, Gamilah, Malikah e Malaak Shabazz - hanno lanciato "Malcolm X Legacy", una nuova collezione di abiti e accessori per il prossimo autunno-inverno. "Vogliamo dare alle nuove generazioni l'opportunità di capire i principi che per nostro padre erano essenziali per realizzare il potenziale di ognuno", hanno spiegato le sorelle, e cioè i diritti umani, l'istruzione, l'indipendenza economica, l'orgoglio culturale e la giustizia.

Ispirata allo streetwear e presentata durante l'ultima Harlem Fashion Week, la collezione è opera di Yvonne Jewnell, giovane designer da poco uscita dalla Parsons School, e riporta su T-shirt e cappelli le frasi più celebri di Malcom X, come "By Any Means Necessary" o "The man who stands for nothing will fall for anything". "Sono una millennial", dice Jewnell, "quindi non ho vissuto la vicenda di Malcom X, ma lavorare con le sue figlie è stato entusiasmante: abbiamo trasformato i valori di solidarietà, orgoglio e rispetto in capi da indossare". Un messaggio multiplo veicolato dal linguaggio della moda, a cui anche lo stesso Malcom X non era indifferente. "Mio padre è sempre stato attento nel vestire", ha detto al New Yorker Qubilah Shabazz, la secondogenita: "Giacca e cravatta, scarpe stringate. Non si è mai fatto vedere in pubblico in disordine".

Per adesso bisogna accontentarsi di T-shirt e cappelli (tutti qui), ma le combattive sorelle Shabazz promettono che presto vedremo molto altro. Per loro non fermarsi mai è, più che un semplice motto, uno stile di vita.